Mer. Nov 30th, 2022

Non sai perché hai sempre virus o malware sul tuo computer? Non vuoi più continuare a pagare il tecnico che impiega una decina di minuti per risolvere il problema e applica sempre la stessa tariffa?

Vuoi rimuovere il malware da solo ogni volta che sospetti di essere stato nuovamente infetto?

Non preoccuparti più, farlo da solo non è così difficile come sembra. Segui attentamente le righe successive e vedremo insieme come rimuovere malware dal computer da solo.

Scaricare un programma anti-malware

La prima cosa che faremo è scaricare un programma anti Malware, che può essere uno qualsiasi che abbiamo sentito o che ci è stato consigliato, oppure se sei riuscito a spiare il tuo tecnico di fiducia mentre stava lavorando, usa lo stesso che l’hai visto usare.

Nel nostro esempio utilizzeremo uno dei miei preferiti, che utilizzo nella maggior parte dell’assistenze tecniche che svolgo.

Le caratteristiche principali che rendono questo prodotto uno dei miei preferiti sono: file eseguibile di dimensione ridotte, non ha bisogno di essere installato e fa il suo lavoro in modo efficace.

Si tratta quindi di AdwCleaner, un prodotto che al momento della stesura di questa guida è alla  versione 8.3.2

Se durante il download è disponibile una versione superiore, ti consiglio di utilizzare quella.

Quindi, il primo passo è scaricarlo, e per questo faremo clic sul seguente collegamento per il download, che ci porterà a una pagina simile al seguente Screenshot:

Facciamo clic sul pulsante Download indicato in figura, in modo che il nostro browser scarichi il file eseguibile.

Utilizzo del programma anti-malware

Quando eseguiamo il programma scaricato, dopo alcuni secondi viene visualizzata la finestra principale del programma.

Per fare che l’interfaccia si veda in italiano, facciamo clic sull’opzione Settings posto nella parte sinistra della finestra principale, e dopo scorriamo verso il basso la sezione che compare finché troviamo una tendina denominata Display Language.

Selezioniamo quindi Italiano e poi ritorniamo alla sezione principale premendo l’opzione Dashboard dal menu posto nel lato sinistro.

Affinché il programma inizi, premiamo il pulsante Scansione, con il quale il programma avvia l’analisi.

Una volta terminata l’analisi, se compare una finestra come quella mostrata nello Screenshot a sinistra, congratulazioni! Avete un PC. Senza malware.

D’altra parte, se viene rilevato un problema che deve essere corretto, troverai una finestra come la seguente schermata.

Per continuare, premi il pulsante Avanti.

Se sul tuo computer erano presenti programmi precaricati dalla fabbrica, cosa molto comune sui laptop griffati, è probabile che ti venga presentato un messaggio che indica che, se lo desideri, puoi eliminare il carico di questi programmi.

Se si desidera che i programmi installati in fabbrica vengano ignorati la prossima volta che si esegue il programma, lasciare selezionata l’opzione “Non mostrare di nuovo”, quindi fare clic su OK.

Rimuovere Malware

Nella finestra successiva che ci viene mostrata, premiamo il pulsante Quarantena.

Ci viene mostrato un avviso, dove ci viene spiegato che se continuiamo perderemmo dei dati se ci sono programmi aperti, quindi prima di procedere assicuriamoci che se ci sono programmi aperti, non contengano informazioni che non vogliamo perdere, salvare e chiudere i programmi che erano aperti al momento dell’inizio del processo.

Una volta che il programma ha finito di rimuovere il malware, ci viene mostrato:

rimuovere malware

Perfetto, il processo di pulizia è terminato.

All’inizio, ti consiglio di eseguire questo processo una volta alla settimana in modo che tu possa esercitarti.

Se hai commenti o dubbi su quanto qui indicato, lascia il tuo commento.

By Enrique Vasquez

Programmatore dal 1988, con la passione per la scrittura di articoli di ogni genere. Attualmente sviluppa per ZEVEN S.A. il sistema di fatturazione elettronica. Ecuadoriano di nascita ed italiano per residenza, scrive da Genova, città che ha imparato ad amare tanto quanto la sua natale Guayaquil. Padre di due figli che sono il suo orgoglio e marito di una donna eccezionale.