Hai sentito tanto parlare del sistema operativo Linux Ubuntu e hai voglia di provarlo?
Hai bisogno di un’immagine Linux Ubuntu da masterizzare su un CD per poi installarlo?
O vuoi semplicemente creare una macchina virtuale Linux Ubuntu?
In questa guida ti mostrerò come scaricare Linux Ubuntu in sicurezza.
Quale versione di Linux Ubuntu scaricare?
Linux Ubuntu è disponibile in diverse versioni, quindi la prima cosa che dobbiamo decidere è quale versione di Ubuntu è la migliore da scaricare?
Per rispondere a questa domanda, diamo prima un’occhiata alle caratteristiche principali di ciascuna versione, concentrandoci solo sulle versioni per PC.
Ubuntu Server
Versione orientata per server. Può anche essere installato su un normale computer che verrà utilizzato come server.
Di default, questa versione non installa un’interfaccia utente grafica.
Ubuntu Desktop
Orientato agli utenti desktop, contiene un’interfaccia utente grafica molto intuitiva e centinaia di programmi per lo sviluppo e applicazioni.
Ubuntu Business Desktop Remix
Rivolto al settore business con diversi strumenti installati di default, come: Adobe Flash Plugin, VMware View, OpenJDK 6 Java, Canonical Landscape. Applicazioni social e giochi sono stati rimossi.
Offre supporto per Windows RDP 7.1 e diagramma Microsoft Visio in LibreOffice Draw.
Ubuntu Flavors
Ubuntu Flavours è un modo per definire versioni di Ubuntu per hardware specifico che potrebbe non essere più in circolazione.
Se possiedi un computer un po’ vecchio, probabilmente puoi utilizzare una di queste versioni per poterlo utilizzare per navigare in Internet o svolgere attività di Navigazione sul Web.
Come Scaricare Linux Ubuntu
Prima di procedere con il download dell’immagine di Ubuntu, voglio chiarire che anche se trovi una versione più recente, è meglio scaricare la versione LTS più recente.
Le versioni LTS (Long Term Support) sono quelle che hanno un supporto esteso (5 anni) e gli aggiornamenti una volta installato il sistema operativo richiederanno più tempo rispetto alle versioni non LTS (9 mesi).
In questa guida scaricheremo l’ultima versione di LTS.
Per iniziare lo scarico di Linux Ubuntu, apriamo il nostro solito browser web e digitiamo il link ufficiale per il download di Ubuntu.
Ci viene offerto il download della Versione Desktop, se invece vogliamo scaricare la versione Server, scorriamo fino a vedere il link per il download della Versione Server.
Facciamo clic sulla parola Ubuntu Desktop.
Il sito Web ci offre la versione 22.04 LTS come prima opzione, che è la versione LTS più recente.
Inoltre, indica l’hardware minimo consigliato per il funzionamento del sistema operativo.
Premiamo il pulsante Download per avviare lo scarico del file.