Se non sai come installare VirtualBox, uno dei migliori programmi per creare macchine virtuali in ambiente desktop, in questo articolo lo faremo insieme passo per passo.
Scaricare il programma per Installare VirtualBox su Windows
La prima cosa che faremo è andare sul sito ufficiale di VirtualBox e dalla sezione Download scaricheremo una copia del programma di installazione del prodotto.
Nel nostro caso scarichiamo la versione per Windows Host.
Se hai delle difficoltà in reperire il link dal sito ufficiale, puoi premere il pulsante Scarica VirtualBox in questa pagina, in modo di ottenere il file con cui si è scritto questa guida.
La procedura che qui si spiega può essere utilizzata sia per una nuova installazione che per aggiornare il programma a una nuova versione.
Procedura d'installazione
Una volta scaricato il pacchetto di installazione sul nostro computer, procediamo ad eseguirlo per avviare l’installazione.
Facciamo clic sul pulsante Avanti.
Se il programma di installazione è in una lingua che non conosciamo (inglese in molti casi), premiamo il pulsante con il bordo blu.
Normalmente i programmi di installazione facilitano l’indicazione indicando in qualche modo il pulsante che deve essere premuto per continuare.
Se il programma di installazione ci offre due possibilità, ovvero: Tipica e Personalizzata, puoi scegliere qualunque delle due.
Nel nostro caso abbiamo scelto per quella personalizzata, quindi clicchiamo su Avanti per continuare.
Nella finestra successiva, deselezioniamo la terza opzione che ci viene proposta.
Lo facciamo per evitare che l’icona per eseguire il programma venga creata sulla barra delle applicazioni.
Questo perché personalmente non mi piace che la barra delle applicazioni sia piena di programmi che lasciano poco spazio per i programmi in esecuzione.
Se invece si preferisce che venga creata l’icona, lasciamo tutto come propone il programma di installazione.
Facciamo clic su Avanti per continuare.
L’installazione si avvia e attendiamo che il programma finisca il suo lavoro.
Il tempo impiegato dal programma di installazione dipende molto dalla potenza del computer su cui stiamo lavorando.
Primo Avvio
Una volta installato il programma, si suggerisce che alla chiusura del programma di installazione il programma venga eseguito per la prima volta.
Lasciamo tutto così e premiamo il pulsante Fine.
Il programma si aprirà per la prima volta.